Al via 99eLODE, eccellenze sui banchi per specializzarsi nel digitale

Chiuse le iscrizioni e la fase di selezione, è pronta a partire la seconda edizione di 99eLODE, il percorso di formazione promosso da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory che permette di specializzarsi e acquisire le competenze oggi più richieste sul mercato: quelle del settore digitale.

 

600 sono le ragazze under 27, tutte laureate con lode, che si sono candidate quest’anno; 99 le migliori selezionate che dall’11 al 29 gennaio accederanno gratuitamente al campus online di formazione e orientamento sulle competenze digitali.

Sono “ragazze bravissime, tutte laureate con il massimo dei voti, molto motivate”, dice Maria Finadri, responsabile del programma di 99eLODE, oltre che di Fastweb Digital Academy. Il 70% di loro ha una laurea (triennale o specialistica) in discipline umanistiche e solo il 16% ha un posto di lavoro fisso, un dato che il percorso mira a migliorare preparando le partecipanti a rispondere alle attuali esigenze del mercato.

 

Il focus di questa edizione sarà su quelle che, secondo LinkedIn, sono le professioni digitali più richieste: UX/UI Designer, Big Data Analyst e Digital Marketing Manager. A questo saranno dedicate le tre settimane di lavori svolte interamente online in cui, a una prima parte di lezioni teoriche, succederà una fase pratica con la simulazione di un colloquio di lavoro e gli incontri virtuali con le role model, professioniste affermate con una visione concreta del mondo del lavoro.

 

Alla fine del percorso, tutte le partecipanti avranno accesso prioritario ad un corso tra quelli erogati da Fastweb Digital Academy, che potranno frequentare entro un anno nella sede che preferiscono. Alla “migliore delle migliori” invece, sarà offerto l’accesso al Master on line in Social Media Communication di Rcs Academy Business School.

 

Scopri di più sulla seconda edizione di 99eLODE